Anche quest’anno si è concluso il progetto dal titolo Allenarsi per il futuro. Idee e strumenti per lo sviluppo della mente e per un lavoro che verrà” che ha avuto l’obiettivo di aiutare le studentesse e gli studenti del Liceo Seraphicum a comprendere i profondi e continui cambiamenti che caratterizzano il mondo dell’economia e del business.

Il progetto è stato svolto in collaborazione con il Team di professionisti di MasterCard che, con la loro lunga e vasta esperienza, ha guidato gli studenti in un percorso articolato in cinque moduli flessibili nei temi e nelle challenge proposte.

Tra gli argomenti affrontati: Sharing Economy, Digital Revolution, Shared Value & Priceless Causes, Digital Marketing & Brand PowerIntelligenza & Emozione.

Il progetto, approvato come PCTO, si è svolto nella settimana dal 19 al 23 aprile 2021 tramite piattaforma virtuale Cisco Webex Meetings e ha coinvolto quindici alunni del triennio che hanno partecipare collegandosi dai propri IPad.

Gli studenti hanno risposto con entusiasmo e viva partecipazione ai lavori, dimostrando creatività e spirito di collaborazione nelle attività pratiche e di follow up.

Al termine del progetto, con MasterCard si è voluto lasciare un segno ancor più indelebile di quest’esperienza, piantando per ciascun partecipane un albero con l’augurio che questo progetto abbia contributi alla propria  crescita personale e professionale.

This donation helps the mission of the Priceless Planet Coalition to restore 100 million trees by 2025. Now it’s your turn to Start Something Priceless™

Alla domanda “Qual è la cosa più importante che hai imparato durante questo evento?”gli studenti hanno risposto:

 «Il progresso del mondo»

 «Ho imparato che la conoscenza nella vita è fondamentale, essere informati sul mondo che ci circonda. Avere un ruolo in questa società e cercare di fare sempre ciò che mi piace. Aiutare il pianeta e secondo me la lezione più importante è stata la 4 quando abbiamo parlato dell’alimentazione e dell’allenamento perché il nostro benessere è decisivo per la nostra vita»

«La cosa principale per me è stata imparare nuovi concetti come “digital trasformation” ed anche tutti gli altri argomenti riguardanti il marketing»

«Importanza di adattarsi al cambiamento digitale e cercare di coglierne il meglio»

Non c’è stata una cosa piú importante dell’altra, tutte le nozioni apprese sono state interessanti e spiegate in modo esaustivo e grazie ai relatori, le lezioni non sono state pesanti e noiose, bensì divertenti e coinvolgenti.»

Grazie a MasterCard siamo riusciti ad orientare i nostri ragazzi nelle loro scelte future, fornendogli competenze trasversali a quelle propriamente scolastiche.