Dopo “Estate in Musica Junior”, il campus musicale di 3 giorni  rivolto ai bambini e bambine, ai ragazzi e alle ragazze, dai 6 ai 13 anni, al quale hanno partecipato le nostre giovani alunne e i nostri giovani alunni ora è la settimana di “Estate in Musica” dedicata ai più grandi!

Anche quest’estate 2021, le allieve e  gli allievi del Liceo Seraphicum partecipano a “Estate in Musica” un campus musicale di 6 giorni  giunto alla sua 7^ edizione.

Un’iniziativa musicale, nata dall’idea del maestro Pasta, direttore musicale di “Estate in Musica” e docente del nostro Liceo Musicale, con la quale offriamo ai musicisti del Seraphicum un’occasione di socializzazione, condivisione  e di divertimento nel fare musica!

Una vera e propria “full immersion” musicale, dove le allieve e gli allievi hanno la possibilità di studiare e confrontarsi con maestri e musicisti altamente qualificati per una maturazione artistica e per una esperienza di condivisione e confronto dei linguaggi musicali.

Da lunedì 19 luglio, nel prestigioso palazzo del C.S.Cardinal Ragonesi, un’istituzione storica nel cuore di Viterbo dal lontano 1927, che garantisce nei suoi ampi e rinnovati spazi il rispetto delle misure idonee ad un soggiorno in serenità e sicurezza, i nostri studenti si ritrovano quotidianamente per le lezioni di strumento e di laboratorio corale e musica d’insieme.

Sabato 24 luglio alle ore 19 , si terrà nella cappella del Cardinal Ragonesi l’atteso concerto di finale, dove insieme alle famiglie dei musicisti ci ritroveremo ad ascoltare l’esecuzioni artistiche degli allievi che, siamo certi, ci regaleranno, non solo delle piacevoli emozioni ma, soprattutto, delle performance musicali di altissimo livello.

La musica è parte integrante del curricolo della nostra scuola.

Il linguaggio musicale è sicuramente un modo di comunicare funzionale ai ragazzi e alle ragazze che, resi  il più delle volte schivi e riservati dalla adolescenza, riesce a coinvolgerli, offrendogli l’opportunità di esprimersi ed essere ascoltati . La musica è vita ed emozione, è educazione e cultura. La musica è passato e presente;  sono i nostri ragazzi e loro sono il nostro futuro… una storia di note, pause e simboli che inizia con una chiave e si scrive sulle linee e negli spazi di un pentagramma, per poi essere letta su spartiti.