R-Store e il Complesso Scolastico Seraphicum da ormai diversi anni si sono alleati per raggiungere un obiettivo comune: migliorare la didattica e renderla davvero integrata, digitale e di successo
Al Seraphicum sono tutti preparati per svolgere adeguatamente le lezioni in presenza o a distanza, dagli studenti agli insegnanti, dai collaboratori tecnici alla governance. Proprio grazie a questo solido partenariato con R-Store sin dall’inizio dell’anno scolastico gli studenti sono stati dotati di iPad. Questo è solo uno degli aspetti che fa di questa partnership un sodalizio che ha reso più innovativa la didattica nella scuola. Fondamentale è la formazione organizzata da R-Store per tutti gli insegnanti dell’Istituto scolastico. Una formazione che si concentra non solo sull’utilizzo delle App, ma anche sul dialogo da istaurare con gli studenti e le loro famiglie, oltre che sul lavoro collaborativo necessario sia nella didattica in presenza, che in quella a distanza.
Il Seraphicum ha abbracciato il progetto di R-Store per raggiungere una vera e propria leadership nella Digital Education puntando soprattutto sulla formazione dei docenti. Grazie alla presenza di due Apple Professional Learning Specialist, la totalità degli insegnanti del complesso scolastico ha conseguito la certificazione di “Apple Teachers”. L’intera squadra dei docenti è stata sostenuta dalle professoresse Monica Sandri e Serena Zanotti per tenere aggiornate le proprie competenze attraverso l’Apple Teacher Learning Center, una piattaforma di apprendimento gratuita e online creata per sviluppare solide basi nell’utilizzo di iPad, Mac e delle App durante le lezioni.Il progetto, nel suo complesso, verrà presentato nel corso dell’Open Day online che si terrà il 14 dicembre 2020, e il 9 e 18 gennaio 2021.  Un’opportunità per famiglie e studenti per osservare da vicino la realtà scolastica e per porre domande non solo ai docenti, ma anche alle ragazze e ai ragazzi che attualmente frequentano il Seraphicum.

L’offerta formativa di questa scuola si arricchisce continuamente di metodologie e strumenti permeati di attitudini creative che mutano e personalizzano l’approccio allo studio, la sperimentazione, la curiosità e la voglia di scoprire nuove pratiche per condividere saperi.
In questo periodo, riferiscono dalla direzione della scuola, nel Complesso Seraphicum sono attive: classi in presenza nella scuola primaria, classi che utilizzano la didattica a distanza della secondaria di primo e secondo grado, e classi nelle quali insegnanti e studenti fanno scuola in presenza insieme con altri studenti che partecipano con la Dad.
“Tutto questo non sarebbe possibile senza che tutti gli studenti abbiano un iPad in comodato d’uso, che conoscano e sappiano usare quelle applicazioni che realizzano una classe virtuale, collaborativa e aperta alla creatività, con una propensione al cambiamento, alla strutturazione di una forma mentis che li proietta nel futuro, pronti a utilizzare strumenti digitali per il lavoro che faranno, anche se oggi non immaginiamo quale sarà”, commenta Maria Chiara Seppiaci, Coordinatrice didattica della secondaria di primo grado.


Il lockdown che ha messo in condizione studenti e docenti di affrontare la didattica a distanza spesso impreparati, con un senso d’isolamento e inadeguatezza, che ha creato non pochi problemi nelle scuole e nelle famiglie, ha avuto un percorso diverso al Complesso Scolastico Seraphicum. Infatti, grazie alla didattica innovativa, avviata con l’iPad tempo prima, quando non si poteva neanche immaginare la diffusione del Covid-19, i programmi rodati per le bambine e i bambini della scuola primaria, si sono ampliati e adeguati a tutti i gradi della scuola, sino alla secondaria di secondo grado.
Quello che è stato per molti un periodo da dimenticare, è stato raccontato diversamente dagli studenti della scuola primaria del Seraphicum che hanno realizzato un libro digitale dal titolo “My Quarantine” pubblicato in questi giorni su Apple Books e scaricabile gratuitamente. Il libro è stato realizzato utilizzando la versione iCloud delle App presenti sugli iPad condivisi, usati a scuola, servendosi d’immagini e brevi testi per descrivere l’esperienza del tutto perdonale di ognuno di loro.
Un lavoro collaborativo al 100%, tengono a precisare le insegnanti Serena Zanotti e Monica Sandri, co-autrici insieme ai piccoli, dell’e-book realizzato da ciascun bambino, pur rimanendo a casa propria.Nel Complesso Scolastico Seraphicum è evidente il consolidarsi un sistema scolastico 4.0 di didattica innovativa che appassiona gli insegnanti, diffonde creatività e voglia di personalizzare il processo di apprendimento tra tutti gli studenti.
Alessandro Zattoni, Edu Manager di R-Store, conferma che il Complesso Scolastico Seraphicum è senz’altro uno dei maggiori casi di successo della realtà di R-Store in qualità di Apple Authorised Education Specialist. Una realtà aziendale che, ad oggi, sviluppa giornalmente progetti di Didattica Digitale Integrata attraverso un team dedicato di oltre 40 specialisti in costante crescita, distribuiti su tutta la penisola e che vede coinvolti più di 1200 istituti.

https://roma.repubblica.it/dossier-adv/eccellenze-lazio/2020/12/03/news/r-store_e_il_complesso_scolastico_seraphicum_un_alleanza_vincente-276830100/