PROGETTI DEL COMPLESSO SCOLASTICO SERAPHICUM PER L’UNESCO

A.S. 2015/16 “MONDO IN SCENA”
– Scheda di candidatura

A.S. 2013/14 “CANTAMONDO”

Canzoni dell’infanzia di tutto il mondo riscoperte e reinterpretate dagli studenti del Complesso scolastico Seraphicum, dal nido ai Licei.
Il progetto CANTAMONDO, può essere raccontato così: sette canti tradizionali dell’infanzia – di ambito regionale italiano, europeo, mondiale – considerati particolarmente rappresentativi.

Si va da “La bella lavanderina” a “Madama Dorè”, da “Ma che bel castello” a “Fra Martino”, da “Don Pepito” a “La gallina turuleca” e “Wheels on the bus”. Quindi un viaggio tra Italia, Francia, Spagna, Inghilterra e Argentina.

I bambini delle classi più piccole hanno eseguito i canti nella versione più semplice, posta all’inizio dei brani, lasciando ai più grandi interventi e reinterpretazioni affidati alla fantasia e al gusto musicale, posti a fine brano.
I ragazzi delle medie hanno selezionato i brani.
Il Liceo Scientifico ha curato i video. Il Liceo Classico lo studio storico culturale sul testo.
Gli studenti del Liceo linguistico hanno esaminato gli aspetti lessicali.
Quelli del Liceo Musicale hanno curato gli arrangiamenti innovativi.

L’idea che si è voluta sottolineare e che ha entusiasmato i ragazzi è che tradizioni popolari, linguistiche e musicali, proprio per la loro fragilità di castelli di sabbia, meritano di essere tutelate a fianco del Pantheon, della Muraglia cinese o delle cattedrali dolomitiche.

Docenti referenti
Federica Posta
Maria Serena Viola
Mirella Conca

VIDEO

– DON PEPITO
– FRA’ MARTINO
– LAVANDERINA 1
– LAVANDERINA 2
– MA CHE BEL CASTELLO
– MADAMADORE
– THE WHEELS IN THE BUS
– LA GALLINA TURULECA