Il Complesso Scolastico Seraphicum è un’istituzione scolastica non statale, nata a Roma nel quartiere EUR nel 1988, per offrire più opportunità educative ai propri studenti. A partire dall’asilo nido lungo tutto il percorso scolastico fino alla maturità e persino ai corsi di formazione professionale, oltre che ai corsi di lingue, di informatica e sportivi. In un unico complesso, un vero punto di riferimento educativo a Roma Sud, un polo d’attrazione per genitori che vogliono poter contare su docenti e attività di primissimo livello, sull’innovatività di classi bilingui ma innanzitutto su un’attenzione totale alle necessità dei loro figli.

Obiettivi

L’Istituto si propone come un punto di aggregazione per le famiglie e per gli studenti, basandosi su un progetto educativo globale di crescita e di valorizzazione della persona, applicando i principi della qualità totale. L’ambiente, quindi, è caratterizzato dall’apprendimento continuo perché imparare ad imparare costituisce l’obiettivo primario e prioritaria diventa la centralità dello studente: svilupparne e potenziarne le capacità sia intellettive che umane, sostenendone le difficoltà e i disagi, valorizzando le potenzialità e le eccellenze.

Storia ed esperienza

Grazie a 70 anni e tre generazioni di attività nel mondo dell’insegnamento, la direzione dell’Istituto Seraphicum offre a genitori e studenti la garanzia di uno straordinario bagaglio di esperienza e competenza. Pedagogia, didattica, psicologia e innovazione qui non sono parole vuote ma vive: discipline, pratiche e metodi continuamente messi alla prova dalle esigenze educative in evoluzione delle nuove generazioni. Sempre però ancorati ad un’etica, a valori forti che non cambiano.

Docenti

Coerentemente ai principi educativi della Scuola, i docenti non sono dispensatori di sapere, ma strumenti al servizio delle potenzialità degli alunni, intesi come persone intere, distinte, capaci di autorealizzazione. L’elevata qualità della professionalità degli insegnanti è garantita dalla formazione permanente.

Il fondatore

Nel 1972 si laurea in Ingegneria civile e si abilita alla professione di ingegnere. Nello stesso anno sposa Carla Stoppani dalla quale avrà due figli, Goffredo e Maria Chiara.

Dopo la morte del padre, a sua volta fondatore di scuola privata, ne continua l’opera prendendo le redini dell’azienda familiare. Si dedica anche all’ associazione di categoria ANINSEI Confindustria Federvarie della quale diventa presidente del Comitato regionale Lazio: in questa veste nel 1978 firma il primo contratto per i dipendenti delle scuole non statali con tutte le organizzazioni sindacali dei lavoratori della scuola. Nel 1989 è eletto presidente nazionale, carica riconfermata fino ad oggi.

Grazie alla sua esperienza del mondo della scuola non statale, nel 1988 fonda il Complesso Scolastico Seraphicum, scuola innovativa anticipatrice di un modello di scuola centrato sulle esigenze degli studenti, con attenzione a tutte le fasi dello sviluppo dei giovani dalla primissima infanzia fino alla maturità, dal nido ai licei.

Nel Complesso Scolastico Seraphicum oltre al ruolo di legale rappresentante assume anche incarichi di presidenza e di docenza. Arricchisce il suo curriculum con l’Abilitazione all’insegnamento della matematica nella scuola secondaria e l’Abilitazione all’insegnamento della Fotografia nella Accademie di Belle Arti, assumendo poi la direzione della Accademia di Belle Arti “Lorenzo da Viterbo”.

Pubblica testi a commento dei contratti di lavoro e come giornalista pubblicista scrive e dirige la Rivista “Libero Insegnamento”, la Rivista “Psicologia Clinica e Psicoterapia Oggi” e per la Rivista “Restauro e Beni Culturali”.

Nel 1999 il Presidente della Repubblica gli conferisce l’alta onorificenza di Grande Ufficiale OMRI.