La Russia è lo stato più grande al mondo per estensione. Secondo Ethnologue, circa 265 milioni di persone parlano russo, in 17 Paesi oltre alla Russia (Azerbaigian, Bielorussia, Cina, Estonia, Georgia, Israele, Kazakistan, Kirghizistan,  Lettonia, Lituania, Moldavia, Mongolia, Polonia, Tagikistan, Turkmenistan, Ucraina ,Uzbekistan).

I russi fino a tempi molto recenti non hanno sentito la necessità di imparare un’altra lingua (inglese incluso) poiché tutti i paesi che hanno avuto rilevanza economico e culturale per la Russia parlano il russo. Solo recentemente le giovani generazioni hanno cominciato a studiare e a parlare l’inglese, mentre gli anziani e la maggioranza della gente non parla altra lingua.

E’ perciò indispensabile parlare il russo per entrare nel mondo russofono e per costruire relazioni e scambi, per viaggiare in Russia per affari o turismo.

I Russi sono forti acquirenti dei prodotti “Made in Italy” di alta qualità, soprattutto nei settori alimentare, arredamento, abbigliamento, calzature, occhialeria e oreficeria. Secondo una ricerca curata nel 2019 dal Centro Studi Confindustria e Prometeia, la Federazione Russa nel prossimo futuro importerà dall’Italia più di 4 miliardi di euro di beni “Made in Italy”. Le aziende italiane che intrattengono rapporti con la Russia cercano quindi personale che nel proprio curriculum oltre alla lingua inglese abbia il russo.

I corsi di Russo organizzati dall’Istituto Seraphicum sono dunque mirati a sviluppare le competenze e le abilità linguistiche nonché a preparare i discenti alle certificazioni TORFEL ( o TRKI). I corsi si articolano su diversi livelli, da quello base all’avanzato e sono rivolti a tutte le fasce di età.

Vuoi più informazioni?

Contattaci
chiama ora