Perché studiare il cinese?
Il cinese mandarino è la lingua più parlata al mondo per numero di parlanti (circa 1 miliardo e 200 milioni di persone). Comunicare con le persone nella loro lingua nativa è un valore aggiuntivo sia in ambito personale che professionale. Ti permette di interfacciarti dirittamente con la cultura cinese, una delle più antiche e affascinanti del modo, e con il mercato cinese, che cresce sempre più velocemente in termine di ricchezza. Oggi la Cina è la seconda economia mondiale per importanza dopo gli Stati Uniti e si prospetta che tra qualche anno supererà gli Stati Uniti.
Il cinese contribuisce allo sviluppo del lato artistico e aiuta lo sviluppo della mente: ogni carattere corrisponde ad una sillaba e una unità di significato: i caratteri più comunemente utilizzati nella conversazione sono 3.500 sugli 83.000 totali. La grammatica è più semplificata di quella della lingua italiana: no tempi verbali, no maschile e femminle, nessuna coniugazione.
Come riporta la Treccani “il cinese sta diventando una lingua veicolare della cultura, dell’ingegneria e della scienza. Lo dimostra il fatto che in Germania la prima lingua straniera della facoltà universitaria di Ingegneria sia proprio il cinese.”
I corsi di cinese dell’Istituto Seraphicum sono rivolti a chiunque sia interessato all’apprendimento e al perfezionamento della lingua cinese, che a breve diventerà cruciale per il mondo del business.
I corsi si strutturano per livelli:
Corsi Base
Il corso ha l’obiettivo di fornire le basilari nozioni fonetiche, fonologiche, lessicali e grammaticali. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di presentare se stesso, di sostenere una conversazione elementare e di leggere circa 200 caratteri e di scriverne circa 100.
Il programma del corso prevede lo studio delle prime dieci lezioni del manuale.
Alla fine del corso, lo studente sarà in grado di leggere circa 200 caratteri e di scriverne circa 100.
Corso Elementare
Il corso prosegue quello base e ha la finalità di approfondire lo studio delle regole grammaticali, ampliare il lessico e le competenze espositive nonché di comprensione della lingua sia orale che scritta. Al termine del percorso lo studente sarà in grado di leggere e comprendere circa di 400 caratteri e scriverne circa 300 caratteri.
Il programma del corso prevede lo studio delle lezioni del manuale dalla undicesima alla sedicesima
Corso Intermedio
Il corso in prosecuzione con quello elementare mira ad approfondire i costrutti grammaticali e sintattici della lingua cinese, a sviluppare maggiori capacità interpretative ed espositive, riuscendo a conversare sulla propria quotidianità. Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e comprendere circa 800 caratteri e scriverne 600.
Il programma del corso prevede lo studio delle lezioni del manuale dalla diciassettesima alla ventesima
Corso Intermedio Plus
Il corso in prosecuzione con quello intermedio mira ad approfondire maggiormente le competenze sia del lessico che sintattiche della lingua cinese, riuscendo a conversare su differenti argomenti . Alla fine del corso lo studente sarà in grado di leggere e circa 1000 caratteri.
Il programma del corso prevede lo studio delle lezioni del manuale dalla diciassettesima alla ventesima
Corsi di Conversazione
I Corsi di conversazione hanno l’obiettivo di sviluppare le competenze comunicative e le capacità espressive nella lingua orale, oltre ad ampliare la conoscenza delle culturale e della lingua cinese.
Il corso mira a sviluppare le competenze comunicative dello studente.