Il percorso del Liceo Linguistico del Complesso Seraphicum di Roma Eur è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

Risultati di apprendimento del Liceo Linguistico Seraphicum

“Il percorso del liceo linguistico è indirizzato allo studio di più sistemi linguistici e culturali. Guida lo studente ad approfondire e a sviluppare le conoscenze e le abilità, a maturare le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa di tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse” (art. 6 comma 1)

I risultati specifici di apprendimento del Liceo Linguistico che gli studenti, a conclusione del percorso di studio, dovranno aver acquisito, sono:

  • avere acquisito in due lingue moderne strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B2 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • avere acquisito in una terza lingua moderna strutture, modalità e competenze comunicative corrispondenti almeno al Livello B1 del Quadro Comune Europeo di Riferimento;
  • saper comunicare in tre lingue moderne in vari contesti sociali e in situazioni professionali utilizzando diverse forme testuali;
  • riconoscere in un’ottica comparativa gli elementi strutturali caratterizzanti le lingue studiate ed essere in grado di passare agevolmente da un sistema linguistico all’altro;
  • essere in grado di affrontare in lingua diversa dall’italiano specifici contenuti disciplinari;
  • conoscere le principali caratteristiche culturali dei paesi di cui si è studiata la lingua, attraverso lo studio e l’analisi di opere letterarie, estetiche, visive, musicali, cinematografiche, delle linee fondamentali della loro storia e delle loro tradizioni;
  • sapersi confrontare con la cultura degli altri popoli, avvalendosi delle occasioni di contatto e di scambio.

Obiettivi specifici di apprendimento Liceo Linguistico Seraphicum

Gli obiettivi specifici di apprendimento per il Liceo linguistico sono indicati nel Decreto Ministeriale 211 del 7 ottobre 2010 “Indicazioni Nazionali”, allegato D.

Orario e Piano degli studi Liceo Linguistico Seraphicum

I piani di studio per ogni liceo indicano il monte orario annuale obbligatorio per ogni materia.

Al Liceo Linguistico Seraphicum l’orario settimanale è calcolato su una media di 33 settimane l’anno. La prima e la seconda ora di sono di 60 minuti; la terza e la quarta di 50 minuti; la quinta e  la sesta di 55 minuti.

Le lezioni sono distribuite su 5 giorni a settimana, dal lunedì al venerdì.
L’inizio delle lezioni è alle ore 8:00. La ricreazione dalle 10:50 alle 11:10. Dalle 12:55 alle 13:05 è programmata una pausa didattica.

Il Liceo Linguistico Seraphicum in base alla normativa sull’autonomia scolastica ha

  • potenziato l’insegnamento obbligatorio per tutti gli studenti di lingua e cultura inglese nel secondo biennio e quinto anno e
  • attivato l’ insegnamento informatica nel primo e secondo biennio e quinto anno finalizzato al raggiungimento degli obiettivi previsti dal piano dell’offerta formativa mediante la diversificazione e personalizzazione dei piani di studio.

Matematica

Disciplina 1° BIENNIO 2° BIENNIO 5° ANNO
Orario annuale Orario Annuale Orario Annuale
Lingua e letteratura italiana 116 116 116
Lingua e cultura latina 66
Lingua e cultura straniera – Inglese 132 132 132
Lingua e cultura straniera – Spagnolo 82 115 115
Lingua e cultura straniera – Cinese 99 99 99
Storia e Geografia 99
Storia 66 66
Filosofia 66 66
99 66 66
Fisica 66 66
Scienze naturali 66 66 66
Storia dell’arte 66 66
Scienze motorie e sportive 66 66 66
Religione cattolica 33 33 33
Informatica ** 33 33 33
Totale 891 990 990

* Nel primo biennio docenti di madrelingua certificati British School

** Acquisizione competenze informatiche con conseguimento della certificazione ECDL (Patente Europea del Computer)

Nel Liceo Linguistico paritario Seraphicum le tre lingue straniere studiate fin dal primo anno sono: Inglese, Spagnolo e Cinese.

Lingua e cultura inglese.

Per la Lingua e Cultura Spagnola, nel primo biennio il docente è di madrelingua spagnola in possesso del titolo professionale e certificato dall’Instituto Cervantes nel nome Ministero spagnolo di Educazione, Cultura e Sport. Nel secondo biennio e al quinto anno il docente, abilitato per l’insegnamento della lingua e cultura spagnola, guiderà gli studenti nello studio della letteratura e nell’approfondimento delle competenze linguistiche. La programmazione della materia è strutturata in modo da preparare nell’orario curriculare gli studenti a sostenere l’esame di certificazione DELE con risultato atteso di livello B2.

Per l’insegnamento della Lingua e Cultura Cinese, il docente è bilingue di nazionalità italiana. In tal modo gli alunni comprendono con maggior efficacia i delicatissimi aspetti fonetici della lingua e al contempo il gruppo classe è guidato al raggiungimento di ottime competenze grammaticali, linguistiche e morfosintatiche del cinese. La programmazione della materia è strutturata in modo da preparare nell’orario curriculare gli studenti a sostenere l’esame di certificazione Hanban/confucius Institute.

Per la Tedesca o Francese o Russa, opzionata su richiesta con quella Cinese, la preparazione agli esami delle certificazioni di lingua tedesca con risultato atteso di livello FIT2 e ZD o di lingua francese DELF o di lingua tedesca TORFL è integrata nella programmazione curriculare.

La qualità dei nostri servizi è certificata ISO 9001:2008