CONTATTI COMPLESSO SCOLASTICO SERAPHICUM
Chiamaci:
Scrivici un messaggio:
Email:
info@pec.seraphicum.it
info@seraphicum.com
Segreteria:
Viale Egeo, 100/106 – 00144 Roma
Lunedì | Venerdì: 08:00 – 18:30
Sabato: 09:00 – 13:00
SCRIVICI UN MESSAGGIO
Obiettivi educativi definiti
Inclusività e rispetto
Risorse scolastiche digitali
Comunicazione scuola/famiglia
La formazione dell’alunno, inteso come individualità distinta e capace di autorealizzazione, incontra nel triennio delle Scuola Secondaria di Primo grado, una tappa importante legata al processo di maturazione della personalità e del “progetto di vita” di ciascuno, iniziato nel percorso della Scuola Primaria, elevando il livello di istruzione.
Apprendimenti inadeguati nella scuola secondaria di primo grado possono condizionare in modo decisivo il futuro di un ragazzo ancor più che negli altri gradi scolastici perciò nella progettazione dell’offerta scolastica teniamo ben conto del momento focale di sviluppo cognitivo ed emotivo dei ragazzi favorendo esperienze di apprendimento in gruppo, individuali con livello di difficoltà adatto al singolo e l’interazione con il mondo reale.
3 classi
Max 24 alunni per classe
Orario modulabile
Lingue: Inglese e Spagnolo
Esami Cambridge: A2, B1/B2, C1
Esami Dele B1/B2
Programma iPad 1:1
Mensa Interna
Pre e post scuola
Offriamo agli studenti molteplici opportunità educative volte a potenziare le competenze linguistiche, digitali e artistiche.
Nell’ottica di una formazione completa che sia anche flessibilmente adeguabile alle necessità dei singoli individui, la Scuola Secondaria di Primo Grado Seraphicum integra il percorso curriculare, con un percorso potenziato, facoltativo, per il consolidamento delle competenze sviluppate in aula e l’approfondimento di quelle linguistiche.
Il percorso potenziato arricchisce la preparazione degli studenti con:
L’attività didattica, effettuata dal lunedì al venerdì, si articola quindi con la seguente distribuzione giornaliera:
Il percorso curriculare si articola il lunedì, mercoledì e venerdì 8:30 – 13:30; il martedì e giovedì 8:30 – 16:30.
Il percorso potenziato integra l’orario curricolare nei giorni lunedì, mercoledì e venerdì con frequenza dalle 13.30 alle 16:30
Formare per il futuro è un lavoro di elevata complessità e responsabilità che richiede un costante accompagnamento nel tempo.
Le giovani generazioni vivono la loro quotidianità utilizzando la tecnologia e questa realtà, oggi, non può essere prescindente dalla scuola che deve invece insegnare alle nuove generazioni ad utilizzarla in modo funzionale alla didattica e consapevole, sia per orientarli in un futuro percorso scolastico che lavorativo.
Per potenziare le capacità di adattamento alle sfide tecnologiche e ambientali, necessarie per un migliore orientamento al futuro che accoglierà gli studenti e le studentesse al termine del percorso scolastico, particolare attenzione è riservata allo sviluppo delle competenze STEM e di digitalizzazione e innovazione, in ottica di piena interdisciplinarità, e con l’ulteriore finalità volta a garantire pari opportunità di accesso negli ambiti scientifici, tecnologici, ingegneristici e matematici.
Nella nostra scuola secondaria di primo grado il “Coding e Robotica educativa” rappresenta una disciplina specifica, inserita nel curricolo d’istituto con la materia di Tecnologia, per una 1 ora alla settimana.
Il percorso di coding e robotica educativa, con un approccio laboratoriale e di project-based learning, punta a sviluppare le competenze di base necessarie a realizzare piccoli circuiti che, tramite l’utilizzo di Arduino, possano monitorare sensori analogici e digitali di differente tipologia; controllare servomotori, motori DC e motori passo-passo; comunicare con altri device tramite protocollo seriale, Bluetooth, WiFi, IR.
L’obiettivo è di sviluppare le competenze base di programmazione in C e di elettronica necessarie per poter utilizzare i microcontrollori della famiglia Arduino per il monitoraggio di sensori, il controllo di motori e lo scambio dati attraverso differenti protocolli.
Le attività formative nella scuola secondaria riguardano dunque: Utilizzo dell’iPad, di Arduino Smart robot per costruire robot in grado di seguire le operazioni da programmare Strated Kit Arduino Uno R3, per l’apprendimento, con modalità pratica, delle basi dell’elettronica e della programmazione
Per l’apprendimento delle basi della robotica le azioni formative riguardano l’utilizzo dell’IPad, di Ukit robot UBTECH per costruire il proprio robot e programmarlo sia a blocchi che con linguaggi di programmazione testuale, adatti sia per principianti che per studenti più esperti. Utilizzo di Sphero Bolt, una sfera robotica comandabile tramite applicazione dedicata, che permette di imparare le basi della programmazione divertendosi.
Inoltre, le studentesse e gli studenti della secondaria di primo grado nell’ambito della disciplina di Tecnologia, Arte e Immagine, si confrontano con il disegno geometrico e sono educati all’uso del software CAD con l’obiettivo di acquisire solide competenze nel disegno bidimensionale 2D e della grafica vettoriale. Realizzeranno disegni tecnici esecutivi destinati alla produzione di manufatti, attraverso il PLOTTER a taglio laser e la stampante 3D presenti in istituto, comprendendo l’universalità del disegno tecnico e confrontandosi con i più moderni sistemi di produzione industriale e prototipazione rapida.
La programmazione della lingua straniere è integrata per far acquisire alle alunne e agli alunni le competenze dei livelli linguistici del Quadro Comune Europeo delle Lingue.
Per la Lingua ingelse, all’interno del percorso scolastico i nostri studenti sostengono gli esami per la certificazione Cambridge English che consistono in una serie di esami articolati e di difficoltà progressiva che rendono lo studio dell’inglese efficace e gratificante e mettono in grado gli studenti di sviluppare e migliorare progressivamente le abilità di speaking, writing, reading e listening.
Durante il triennio della scuola secondaria di primo grado gli alunni, in un percorso di apprendimento continuo ed efficace, sostengono gli esami per certificazioni Cambridge English A2 Key, B1 Preliminary, B2 FRIST, C1 Advanced. Gli esami per la certificazione Cambridge English vengono sostenuti a scuola in quanto la nostra British Schools of English Eur-Seraphicum è uno dei nove OPEN Center Cambridge di tutta Roma.
Per la Lingua spagnola all’interno del percorso scolastico i nostri studenti sostengono gli esami per la certificazione DELE
I diplomi DELE attestano la competenza in lingua spagnola secondo una scala di livelli, che rappresentano altrettante fasi del percorso di apprendimento della lingua. Agli studenti fino ai 17 anni sono riservati solo 2 diplomi DELE volti a certificare il raggiungimento di 3 livelli linguistici A1, A2 e B1 para escolares. L’esame «DELE A1 para escolares» è finalizzato all’ottenimento del Diploma DELE A1, mentre l’esame «DELE A2/B1 para escolares» è un esame con due possibili risultati, in caso di esito positivo e a seconda del proprio livello linguistico, il candidato potrà conseguire il Diploma DELE A2 oppure il Diploma DELE B1
Durante il triennio della scuola secondaria di primo grado gli alunni, in un percorso di apprendimento continuo ed efficace, sostengono gli esami per raggiungere al termine del triennio tutte le certificazioni DELE para escolares presso l’Instituto Cervantes – ente pubblico creato dallo Stato spagnolo per promuovere l’insegnamento, lo studio e l’uso dello spagnolo e per diffondere le culture ispaniche all’estero.
La nostra scuola ha voluto cogliere quanto riportato nel “Rapporto Eurydice Keydata on Languages at school in Europe (2012) e la Raccomandazione della Commissione Europea Rethinking Education (2012), nei quali la competenza linguistica in lingua straniera è definita una dimensione chiave per la modernizzazione dei sistemi di istruzione europei e la metodologia CLIL è rappresentata come il motore del rinnovamento e del miglioramento dei curricoli scolastici e introdurre già nel percorso di studi della Scuola del Primo ciclo metodologia CLIL attraverso un progetto in lingua veicolare inglese per lo sviluppo della competenza linguistica in modo da arricchire il vocabolario e motivare all’apprendimento della lingua inglese
Gli studenti della Scuola secondaria di Primo Grado ogni anno affrontano per ciascuna disciplina non linguistica (DNL) una tematica dell’unità didattica predisposta dal docente di madrelingua di concerto con il docente curriculare che si inserisce nel programma annuale della DNL con l’indicazione precisa degli obiettivi da raggiungere, dei prerequisiti e della durata complessiva di svolgimento.
Durante ciascun anno scolastico. gli studenti affrontano per ciascuna DNL un modulo didattico in modalità CLIL con una programmazione di 33 ore annuali (pari a 1 ora settimanale) che si inserisce nell’orario senza variare il monte ore settimanale. Nelle ore di CLIL vi è la compresenza del docente madrelingua e del docente della DNL.
Consolidiamo il ruolo e la funzione della famiglia all’interno dell’istituzione scolastica.
Il ruolo dei genitori è fondamentale nella crescita e sviluppo cognitivo della persona; trasmettono regole e principi necessari per vivere all’interno di una società civile; danno stimoli culturali che favorendo il rafforzamento e ampliamento delle conoscenze sono alla base del successo scolastico.
La collaborazione tra genitori e insegnanti favorisce il rafforzamento e ampliamento delle conoscenze dei ragazzi.
Sono previsti durante l’anno scolastico:
Conoscere la nostra scuola è un’opportunità da non perdere! Partecipando ai nostri Open Day potrai vivere un’esperienza unica: ti guideremo alla scoperta delle nostre strutture, del metodo educativo e della ricca offerta formativa. È l’occasione perfetta per conoscere il nostro team di docenti, respirare l’atmosfera della scuola e scoprire cosa rende il nostro istituto speciale.
Non riesci a partecipare agli Open Day? Nessun problema! Offriamo visite personalizzate durante tutto l’anno, pensate per venire incontro alle tue esigenze. In questo modo, potrai visitare la scuola in totale tranquillità, ricevendo tutte le informazioni di cui hai bisogno direttamente da un nostro referente.