La Scuola primaria Il Serafino, in continuità educativa sia con la scuola dell’infanzia che con la Scuola Secondaria di primo grado, è inserita all’interno del Complesso Scolastico Seraphicum, con sede a Roma EUR.

La Scuola Primaria è in grado di favorire l’armonico sviluppo dell’alunno, con strategie finalizzate ad elevare la qualità della formazione scolastica.

L’offerta formativa potenzia le competenze di tutte le discipline sia linguistico-espressive che logico-matematiche e tecnologiche.

Il nostro obiettivo è formare contesti comunicativi utili al coinvolgimento di tutti gli alunni.

Cruciale l’importanza di un apprendimento collaborativo, indispensabile alla costruzione delle competenze attraverso un percorso attivo del “saper fare”.

Nel percorso formativo gli alunni sono impegnanti per 8 ore al giorno, ogni pomeriggio un’ora è dedicata allo studio assistito, al fine di far acquisire all’alunno un’autonomia operativa e sviluppare un personale metodo di studio.

Durante l’anno scolastico i nostri alunni sono coinvolti in progetti trasversali, laboratori e visite didattiche.

L’orario settimanale è di 40 ore settimanali così distribuite:

Calendario Attività Scuola Primaria

L’elevata qualità della professionalità è garantita da una formazione permanente.
Gli insegnanti di lingua inglese sono docenti madrelingua della British School. Per la lingua spagnola sono docenti madrelingua certificatori Dele.
Gli insegnanti di educazione musicale sono maestri di Conservatorio e gli insegnati di educazione motoria sono laureati in Scienze motorie e Sportive.
I docenti di Tecnologia e Informatica sono Apple Distinguished Educator e quelli di Arte e Immagine sono maestri d’Arte.

L’insegnante prevalente, cosciente di una metodologia di continuità e sviluppo delle competenze disciplinari, affettive e sociali, è laureata in scienza della formazione primaria.

L’insegnamento della lingua inglese è articolato in modo da offrire agli studenti – nell’orario curricolare – la preparazione necessaria per ottenere le certificazioni rilasciate dal Cambridge Assessment English attraverso l’ esame Starters nella classe seconda, Movers nella classe quarta e Flyers nella classe quinta.
Nel piano di studi è previsto l’insegnamento, delle discipline scientifiche, Matematica e Scienze, in lingua inglese secondo la metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning) da parte di docenti madrelingua inglese.