La riforma della Buona Scuola del 2017 ha rivoluzionato il percorso educativo e di istruzione dei bambini e delle bambine, decretando l’inizio del percorso scolastico alla nascita invece che a 3 anni.
Ciò di fatto è avvenuto prevedendo l’inserimento dei servizi all’infanzia (nidi, micronidi e sezioni primavera) in un percorso scolastico integrato da 0 a 6 anni e sottraendoli ai servizi assistenziali alla famiglia.

Questa riforma ha dato una risposta legislativa alle mutate esigenze delle famiglie e alla necessità di garantire a tutte le bambine e i bambini, dalla nascita ai sei anni, pari opportunità di sviluppare le proprie potenzialità di relazione, autonomia, creatività e apprendimento per superare disuguaglianze, barriere territoriali, economiche, etniche e culturali

Il Progetto educativo IL SERAFINO

Il Complesso Scolastico Seraphicum – già prima di queste indicazioni legislative – fonda il progetto educativo dell’asilo nido in continuità con la scuola materna.

Nato nel 1998, si distingue con il marchio IL SERAFINO. Promuove la continuità con il primo ciclo d’istruzione, sostiene la funzione educativa delle famiglie e favorisce la conciliazione tra i tempi e le tipologie di lavoro dei genitori, avvalendosi di personale educativo e docente costantemente aggiornato, di una dimensione collegiale del lavoro e di un coordinamento pedagogico di elevata esperienza.

Header scuola Infanzia 0-3
Header scuola Infanzia 3-6