CONTATTI COMPLESSO SCOLASTICO SERAPHICUM

Chiudi finestra
Chiamaci:

Chiamaci:

Scrivici un messaggio:

Scrivici un messaggio:

Email:

Email:

info@pec.seraphicum.it
info@seraphicum.com

Segreteria:

Segreteria:

Viale Egeo, 100/106 – 00144 Roma
Lunedì | Venerdì: 08:00 – 18:30
Sabato: 09:00 – 13:00

SCRIVICI UN MESSAGGIO

    *Dichiaro di aver preso visione dell’informativa sulla privacy ai sensi della U.E. n. 2016/679 c.d. regolamento generale sulla protezione dei dati “GDPR” e legislazione italiana vigente.

    I bambini del coro del Seraphicum aprono gli Stati Generali della Natalità 2025 alla presenza del Presidente Mattarella

    I bambini del coro del Seraphicum aprono gli Stati Generali della Natalità 2025 alla presenza del Presidente Mattarella

    27 Novembre 2025

    Senza categoria

    Il coro del Seraphicum canta l’Inno al Presidente Mattarella: il 27 novembre 2025 i bambini del Complesso Scolastico Seraphicum hanno aperto gli Stati Generali della Natalità interpretando l’Inno nazionale all’arrivo del Capo dello Stato. Un momento solenne, intenso e carico di significato, accolto da un lungo applauso del pubblico e immortalato dai principali media italiani. La scelta del nostro coro rappresenta un riconoscimento del valore educativo, culturale e umano del nostro lavoro quotidiano con i bambini.

    L’esibizione del coro Seraphicum e l’Inno al Presidente Mattarella

    I nostri studenti hanno interpretato l’Inno nazionale con grande partecipazione e disciplina, trasmettendo l’emozione e il senso di appartenenza che da sempre caratterizzano la nostra scuola.
    L’esibizione in cui coro del Seraphicum canta l’Inno al Presidente Mattarella, accompagnando il suo l’ingresso del Presidente Mattarella, è stata accolata con un sorriso particolarmente affettuoso e da un lungo applauso

    Questo momento diventa parte della storia del Seraphicum e testimonia, ancora una volta, l’importanza della musica, dell’educazione civica e delle esperienze significative nel percorso formativo dei nostri alunni.

    La partecipazione del Seraphicum agli Stati Generali della Natalità

    Gli Stati Generali della Natalità rappresentano uno dei più importanti eventi nazionali dedicati al futuro demografico dell’Italia. Essere presenti – e ancor più protagonisti – è motivo di profonda soddisfazione per tutta la nostra comunità scolastica.
    La partecipazione del Seraphicum, infatti, ha coinvolto l’intero Istituto, dalla Scuola Primaria ai Licei.

    Gli studenti più grandi hanno avuto modo di approfondire non solo il tema della natalità, ma anche il messaggio centrale dell’edizione 2025: “Cambiare Paese o cambiare il Paese?”. Un interrogativo che ha stimolato riflessioni significative e mature, ispirate anche dal discorso del Presidente Mattarella. I nostri ragazzi hanno espresso con convinzione la stessa risposta: cambiare il Paese, impegnandosi attivamente per costruire una società più attenta ai giovani, alle famiglie e al futuro comune, anche alla luce dei dati sul calo demografico presentati dall’ISTAT.

    I più piccoli, invece, hanno vissuto con entusiasmo il valore di rappresentare la scuola in un contesto così prestigioso, comprendendo quanto la loro voce possa contribuire a un momento di riconoscimento nazionale. È possibile rivedere l’esibizione completa nel video pubblicato da La Repubblica.

    La scuola ringrazia le famiglie che hanno reso possibile questa partecipazione e, soprattutto, i nostri bambini e Arianna Piccinini (alunna del 2° Liceo musicale), che con la loro voce hanno dato un contributo prezioso a un momento di rilevanza nazionale, insieme al prezioso lavoro dei maestri Federica Posta e Susanna Coppotelli, che hanno curato la direzione del coro e a Gianluigi De Palo – Presidente , per la sua attenzione, la sensibilità educativa e il costante impegno nel promuovere la cultura della natalità e il valore delle nuove generazioni.

    Questo evento, in cui il coro del Seraphicum canta l’Inno al Presidente Mattarella davanti alle autorità, resterà nella memoria del nostro Istituto.

    Seraphicum ti aspetta

    Scopri la nostra scuola: partecipa agli Open Day o prenota una visita su misura!

    Conoscere la nostra scuola è un’opportunità da non perdere! Partecipando ai nostri Open Day potrai vivere un’esperienza unica: ti guideremo alla scoperta delle nostre strutture, del metodo educativo e della ricca offerta formativa. È l’occasione perfetta per conoscere il nostro team di docenti, respirare l’atmosfera della scuola e scoprire cosa rende il nostro istituto speciale.

    Non riesci a partecipare agli Open Day? Nessun problema! Offriamo visite personalizzate durante tutto l’anno, pensate per venire incontro alle tue esigenze. In questo modo, potrai visitare la scuola in totale tranquillità, ricevendo tutte le informazioni di cui hai bisogno direttamente da un nostro referente.