Educ@re 2.0 è una Rete Interregionale di Istituti Laici, promossa da ANINSEI Confindustria Federvarie, che prevede l’introduzione e l’utilizzo della didattica digitale nella Scuola attraverso strumenti quali le LIM (Lavagna InterattivaMultimediale), installate nelle classi, ed il tablet in dotazione a tutti gli alunni.
Le potenzialità che le nuove tecnologie offrono per una efficace riforma della didattica, vanno ben oltre l’equipaggiare tutte le classi con LIM o altri device collegati ad Internet. Nella nostra scuola, infatti, tali strumenti si inseriscono all’interno di un processo formativo completamente rivisitato e adatto alla crescita cognitiva degli alunni.
In questo quadro, il docente non è un mero dispensatore di contenuti didattici poiché, ponendosi come mediatore tra il mezzo tecnologico e gli alunni, guida quest’ultimi ad un utilizzo consapevole dello strumento.
La finalità educativa dell’ICT è di sviluppare le competenze necessarie per la gestione di una corretta ricerca digitale delle informazioni e di indurre spontaneamente l’alunno a organizzare i contenuti attraverso una progettualità continua.