L’iscrizione rappresenta la prima fase di avvio dell’anno scolastico.

Per l’anno scolastico 2021/2022, le domande iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle prime classi della scuole primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, possono essere presentate dal 4 gennaio 2021 al 25 gennaio 2021.
Dopo la scadenza del termine finale del 25 gennaio 2021, la domanda di iscrizione può essere presentata solo per eccezionali motivi debitamente rappresentati.

Le istituzioni scolastiche rendono effettiva per i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori la facoltà di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore.
Ad iscrizione avvenuta e prima dell’inizio o nei primi mesi dell’anno scolastico, i genitori hanno facoltà di optare per altro indirizzo o altra istituzione scolastica o formativa, più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore, previa richiesta, da presentare sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione.
Le iscrizioni alle classi successive alla prima avvengono d’ufficio.

COME ISCRIVERE IL PROPRIO FIGLIO/A AL SERAPHICUM

1)     Conosciamoci
Contattando la Segreteria è possibile concordare un colloquio conoscitivo con la Direzione del Nido o della Scuole dell’infanzia o della Scuola Primaria o con la Presidenza della Scuola Secondaria I Grado o dei Licei.
Durante il colloquio la Direzione o la Presidenza illustrerà ai genitori il progetto educativo, la metodologia didattica, il piano rette e vi accompagnerà a visitare la scuola e gli ambienti dove quotidianamente vostro/a figlio/a vivrà la sua giornata.
2)     Conosciamo il bambino o il ragazzo
Dopo il colloquio con i genitori, Direzione o Presidenza incontreranno il bambino o il ragazzo per conoscerlo e comprenderne interessi, attitudini e aspirazioni.
3)     Un giorno da alunno/a
Nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria il bambino o il ragazzo, se lo desidera, potrà trascorrere una giornata a scuola nella classe di destinazione.
4)     Test d’ingresso
Nella Scuola Secondaria e per le classi successive alla prima, l’aspirante alunno/a dovrà sostenere in sede un test scritto diretto a verificare le competenze linguistiche e matematiche al fine di programmare un sereno inserimento nel rispetto del patto educativo di corresponsabilità.
5)     Conferma d’iscrizione
La Direzione o la Presidenza vi contatterà per riferirvi eventualmente i risultati del test e le modalità d’iscrizione.

 

MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Scuola Primaria, Secondaria I Grado, LICEI

 

ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA PER LA PRIMA VOLTA
1)    I Genitori sottoscrivono la domanda d’iscrizione
2)    I Genitori sottoscrivono il contratto d’iscrizione e il patto educativo di corresponsabilità
3)    L’alunno/a è uno studente del Complesso Scolastico Seraphicum.

ISCRIZIONE ALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA O TRASFERIMENTI
1)    I Genitori richiedono l’iscrizione alla Scuola paritaria Seraphicum alla segreteria didattica.
2)    I Genitori richiedono alla scuola di provenienza il Nulla Osta al trasferimento dell’alunno/a alla Scuola Paritaria SERAPHICUM
3)    La segreteria didattica del SERAPHICUM confermerà all’istituto di provenienza la disponibilità ad accogliere l’alunno/a
4)    L’istituto rilascerà il Nulla Osta ai genitori dello Studente
5)    I genitori sottoscrivono il contratto d’iscrizione e il patto educativo di corresponsabilità
6)    L’alunno/a è uno studente del Complesso Scolastico Seraphicum.

MODALITÀ D’ISCRIZIONE Nido e Scuola Dell’Infanzia

1)    I Genitori sottoscrivono la domanda d’iscrizione
2)    I Genitori sottoscrivono il contratto d’iscrizione
3)    Il bambino è un Serafino del Complesso Scolastico Seraphicum.