L’iscrizione rappresenta la prima fase di avvio dell’anno scolastico.
Per l’anno scolastico 2024/2025, l’iscrizione alle sezioni della scuola dell’infanzia e alle PRIME CLASSI della scuole primaria, secondaria di I grado e secondaria di II grado, possono essere inoltrate dal 18 gennaio al 10 febbraio 2024.
Prima del 18 gennaio e dopo il 10 febbraio, la domanda d’iscrizione può comunque essere presentata presso la segreteria della nostra scuola.
Le istituzioni scolastiche rendono effettiva per i genitori/esercenti la responsabilità genitoriale/affidatari/tutori la facoltà di scegliere liberamente il corso di studi ritenuto più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore.
Ad iscrizione avvenuta e prima dell’inizio o nei primi mesi dell’anno scolastico, i genitori hanno facoltà di optare per altro indirizzo o altra istituzione scolastica o formativa, più confacente alle attitudini e alle aspirazioni del minore, previa richiesta, da presentare sia al dirigente scolastico della scuola di iscrizione che a quello della scuola di destinazione.
L’iscrizione alle classi successive alla prima avviene d’ufficio.
COME ISCRIVERSI AL SERAPHICUM
1) Conosciamoci
Contattando la Segreteria è possibile concordare un colloquio conoscitivo con la Direzione del Nido o della Scuole dell’infanzia o della Scuola Primaria o con la Presidenza della Scuola Secondaria I Grado o dei Licei.
Durante il colloquio la Direzione o la Presidenza illustrerà ai genitori il progetto educativo, la metodologia didattica, il piano rette e vi accompagnerà a visitare la scuola e gli ambienti dove quotidianamente vostro/a figlio/a vivrà la sua giornata.
2) Conosciamo il bambino o il ragazzo
Dopo il colloquio con i genitori, Direzione o Presidenza incontreranno il bambino o il ragazzo per conoscerlo e comprenderne interessi, attitudini e aspirazioni.
3) Un giorno da alunno/a
Nella Scuola Primaria e nella Scuola Secondaria il bambino o il ragazzo, se lo desidera, potrà trascorrere una giornata a scuola nella classe di destinazione.
4) Test d’ingresso
Nella Scuola Secondaria e per le classi successive alla prima, l’aspirante alunno/a dovrà sostenere in sede un test scritto diretto a verificare le competenze linguistiche e matematiche al fine di programmare un sereno inserimento nel rispetto del patto educativo di corresponsabilità.
5) Conferma d’iscrizione
La Direzione o la Presidenza vi contatterà per riferirvi eventualmente i risultati del test e le modalità d’iscrizione.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE
Scuola Primaria, Secondaria I Grado, LICEI
ISCRIZIONE ALLA CLASSE PRIMA PER LA PRIMA VOLTA
1) I Genitori sottoscrivono la domanda d’iscrizione
2) I Genitori sottoscrivono il contratto d’iscrizione e il patto educativo di corresponsabilità
3) L’alunno/a è uno studente del Complesso Scolastico Seraphicum.
ISCRIZIONE ALLE CLASSI SUCCESSIVE ALLA PRIMA O TRASFERIMENTI
1) I Genitori richiedono l’iscrizione alla Scuola paritaria Seraphicum alla segreteria didattica.
2) I Genitori richiedono alla scuola di provenienza il Nulla Osta al trasferimento dell’alunno/a alla Scuola Paritaria SERAPHICUM
3) La segreteria didattica del SERAPHICUM confermerà all’istituto di provenienza la disponibilità ad accogliere l’alunno/a
4) L’istituto rilascerà il Nulla Osta ai genitori dello Studente
5) I genitori sottoscrivono il contratto d’iscrizione e il patto educativo di corresponsabilità
6) L’alunno/a è uno studente del Complesso Scolastico Seraphicum.
MODALITÀ D’ISCRIZIONE Nido e Scuola Dell’Infanzia
1) I Genitori sottoscrivono la domanda d’iscrizione
2) I Genitori sottoscrivono il contratto d’iscrizione
3) Il bambino è un Serafino del Complesso Scolastico Seraphicum.