“I_m_perfetto – Incontro sulla denigrazione dell’aspetto fisico (body shaming) e la conseguenza che questo può avere sui disturbi del comportamento alimentare”
La simmetria non é di questo mondo. L’imperfezione ci rende unici.
Una mattinata intensa e significativa per le alunne e gli alunni del Seraphicum che questa mattina hanno partecipato al convegno ‘#I m perfetto’, promosso e organizzato dall’on. Martina Somenzato a seguito della proposta di legge per l’Istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone, da celebrare il 16 maggio e della mozione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice tv Safiria Leccese, é stato proiettato il video #I_m_perfetto realizzato da Magister Art.
La simmetria non é di questo mondo. L’imperfezione ci rende unici.
Numerosi gli ospiti che sono intervenuti durante il convegno:ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Roccella, il presidente del Cnel prof. Renato Brunetta, la presentatrice e content creator Alice de Bortoli, Beatrice Carbone già ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano, la modella e autrice del libro “Il potere dell’imperfezione” Giulia Accardi, l’ostetrica, autrice e divulgatrice scientifica Violeta Benini, la presidente del Coordinamento nazionale Disturbi alimentari Maddalena Patrizia Cappelletto, il presidente dell’associazione Consult@noi Giuseppe Rauso e Laura Dalla Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, direttrice Rete DCA USL1 Umbria e direttrice Numero Verde Nazionale SOS Disturbi Alimentari della Presidenza del Consiglio e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le esperienze personali e le testimonianze raccontate dagli ospiti di denuncia contro il body shaming, sono state spunto di importanti riflessioni su come le parole possano ferire e sulla necessità di interventi per cambiare le cose dalla scuola alla famiglia a partire dai legislatori artefici del cambiamento.