CONTATTI COMPLESSO SCOLASTICO SERAPHICUM
Chiamaci:
Scrivici un messaggio:
Email:
info@pec.seraphicum.it
info@seraphicum.com
Segreteria:
Viale Egeo, 100/106 – 00144 Roma
Lunedì | Venerdì: 08:00 – 18:30
Sabato: 09:00 – 13:00
SCRIVICI UN MESSAGGIO
16 Maggio 2023
News
“I_m_perfetto – Incontro sulla denigrazione dell’aspetto fisico (body shaming) e la conseguenza che questo può avere sui disturbi del comportamento alimentare”
La simmetria non é di questo mondo. L’imperfezione ci rende unici.
Una mattinata intensa e significativa per le alunne e gli alunni del Seraphicum che questa mattina hanno partecipato al convegno ‘#I m perfetto’, promosso e organizzato dall’on. Martina Somenzato a seguito della proposta di legge per l’Istituzione della Giornata nazionale contro la denigrazione dell’aspetto fisico delle persone, da celebrare il 16 maggio e della mozione sui disturbi della nutrizione e dell’alimentazione.
Durante l’incontro, moderato dalla giornalista e conduttrice tv Safiria Leccese, é stato proiettato il video #I_m_perfetto realizzato da Magister Art.
La simmetria non é di questo mondo. L’imperfezione ci rende unici.
Numerosi gli ospiti che sono intervenuti durante il convegno:ministra per le Pari Opportunità e la Famiglia Eugenia Maria Roccella, il presidente del Cnel prof. Renato Brunetta, la presentatrice e content creator Alice de Bortoli, Beatrice Carbone già ballerina solista del Teatro alla Scala di Milano, la modella e autrice del libro “Il potere dell’imperfezione” Giulia Accardi, l’ostetrica, autrice e divulgatrice scientifica Violeta Benini, la presidente del Coordinamento nazionale Disturbi alimentari Maddalena Patrizia Cappelletto, il presidente dell’associazione Consult@noi Giuseppe Rauso e Laura Dalla
Ragione, psichiatra e psicoterapeuta, direttrice Rete DCA USL1 Umbria e direttrice Numero Verde Nazionale SOS Disturbi Alimentari della Presidenza del Consiglio e dell’Istituto Superiore di Sanità.
Le esperienze personali e le testimonianze raccontate dagli ospiti di denuncia contro il body shaming, sono state spunto di importanti riflessioni su come le parole possano ferire e sulla necessità di interventi per cambiare le cose dalla scuola alla famiglia a partire dai legislatori artefici del cambiamento.

Conoscere la nostra scuola è un’opportunità da non perdere! Partecipando ai nostri Open Day potrai vivere un’esperienza unica: ti guideremo alla scoperta delle nostre strutture, del metodo educativo e della ricca offerta formativa. È l’occasione perfetta per conoscere il nostro team di docenti, respirare l’atmosfera della scuola e scoprire cosa rende il nostro istituto speciale.
Non riesci a partecipare agli Open Day? Nessun problema! Offriamo visite personalizzate durante tutto l’anno, pensate per venire incontro alle tue esigenze. In questo modo, potrai visitare la scuola in totale tranquillità, ricevendo tutte le informazioni di cui hai bisogno direttamente da un nostro referente.